domenica 17 luglio 2011

Come può una pubblicità farti cambiare la macchina




Ditemelo voi .....(una canzone fantastica) da qualche settimana in TV sono entrate in rotazione due nuove pubblicità, quella della Ford Fiesta e della Ka . E sul Web sta letteralmente impazzendo la febbre da colonna sonora.
Tutti alla ricerca di questa canzone, di cui si sentono solo poche strofe: “time, to change, tic tac toe.. time to shine, tic tac toe”. In realtà di Pausa Caffè non si ancora molto. Le ricerche non portano ad una strada ben definita. A questo punto le ipotesi più accreditate sono due: che sia un brano studiato ad hoc per lo spot, oppure una rivisitazione di qualche vecchia canzone, comunque la sensualità di questa canzone potrebbe veramente farmi cambiare auto...



La seduzione e i suoi meccanismi



I meccanismi psicologici della seduzione sono stati schematizzati e collegati a degli archetipi proposti da molti secoli in leggende, romanzi ma anche in opere per il teatro oppure per il cinema. Esistono diversissimi e contrapposti metodi per generare seduzione, ovvero esistono condizioni note tese a creare un più o meno equilibrato scambio di favori di diversa natura, che porta ad un negoziato più o meno consapevole, dichiarato oppure tacito.
Si potrebbe definire "autentico vero amore" il rapporto tra pari assoluti, forse l'amore narcisistico per la propria immagine mentale, un compromesso tra l'idea di sé stessi proiettata nell'altro sesso (o nel proprio sesso) e la concreta immagine dell'amante che in parte viene falsificata dalla propria infatuazione. Non esiste una persona psicologicamente uguale ad un'altra, e la stessa persona in una diversa situazione può essere sedotta in un altro modo.
Questa variabilità da persona a persona e da situazione a situazione fa supporre in molti che la seduzione non esista in modo consapevole. Pertanto, i meccanismi psicologici sarebbero frutto dell'inconscio e non controllabili, facendo rientrare così il corteggiamento  umano tra quelli esistenti nel mondo animale.
Semplicemente, vincerebbe nel caso di più pretendenti all'interno della competizione amorosa il più forte, il più bello e il più fortunato, in poche parole il più adatto. Pertanto, sarebbe impossibile imparare tecniche di seduzione, dovendosi affidare soltanto alla fortuna e alla propria bellezza.